Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?

invia l'articolo!

Appuntamenti di preghiera

Gallery

Si parla di appuntamenti che si ripetono quotidianamente o settimanalmente o mensilmente.

Gli orari sono stati definiti per venire incontro alle famiglie, ai lavoratori e ai pellegrini provenienti dal mondo che in queste circostanze sono facilitati ad entrare nel vero spirito della preghiera.

 

Tutti i giorni

10.00-12.00/16.00-17.00 Apertura Cappella e Recita del Rosario

 

1° Venerdì del mese:

ore 15.00 Via Dolorosa Mariana personale e in gruppo

Giovedì e Sabato speciale preghiera ad intenzionem per tutti coloro che si raccomandano all’intercessione potentissima di Nostra Madre la Vergine dell’Eucaristia

 

22 del mese: 20.00 veglia di riparazione

23 del mese: Giornata di incontro e di lode alla Madonna con canti – preghiera - Via crucis

 

Gli appuntamenti annuali (con programma speciale in ogni anno) sono il 22 23 24 Maggio e il 22 23 24 Ottobre

 

Per la presenza di numerosi pellegrini di lingua straniera, durante la preghiera collettiva si favorisce il latino, ma le meditazioni sono nelle diverse lingue per favorire l’ atmosfera di raccoglimento individuale che ha reso nota Manduria in buona parte del mondo. Contrariamente ad altri luoghi, nel Giardino degli Ulivi di Maria nulla cade nel vuoto e tutto contribuisce ad interiorizzare il messaggio che la Madonna desidera inviare a ciascuno.

 

Senso dell’incontro nel Getsemani Mariano

Durante le apparizioni (che avvengono ancora, ma privatamente) la Madonna ha sollecitato il mondo infinite volte presentandosi come Vergine dell’Eucarestia. Ella ha esortato tutti a riconciliarsi con Dio accettando di riparare ai danni e ai peccati di milioni di uomini di cui fanno parte le nostre famiglie. Specialmente negli ultimi anni la Madonna ha invitato tutti i pellegrini ad approfondire la conoscenza per arrivare ad un’amicizia con Gesù.

Il Getsemani rappresenta la forza del raccoglimento, lo slancio del cuore nella prova, rafforzato e capace di liberarsi dalle dipendenze nemiche del bene vero. È per questa forte esperienza nel Signore che Manduria attrae misteriosamente centinaia di persone, nonostante reazioni e controversie, e l’interesse diviene sempre maggiore.

Il popolo di Dio è formato da popoli, lingue, genti diverse, e in Manduria si raccoglie per radunarsi nello Spirito Santo. In ogni incontro si respira lo spirito universale della Chiesa di Cristo, unica ed apostolica, e Roma non è mai stata così vicina anche per chi mai la raggiungerà fisicamente.

Maria Ss. è apparsa nella pianura ricca di oliveti di Manduria con Gesù Eucaristia splendente sul suo seno per celebrare la Devozione delle devozioni, per ricordare agli uomini che il centro di ogni culto è la persona di Gesù Eucaristico. Quel Figlio ha proceduto nella carne nutrendosi nel sangue di lei, scaldando le sue tenere membra nel fuoco dell’immacolato corpo che si prepara ad essere primo altare e ciborio, già tabernacolo e tempio del Suo Spirito. In questa cappella ancora non sono permessi i santi sacramenti, ma Lei, la Madre del Signore li precede, e ci prepara a seguirli perché Gesù è triste senza di noi e noi vuoti senza di lui. E’ incommensurabile quello che è disposta a fare una Madre nel celebrare il dono di essere uomini perché coeredi di Gesù, ma a che servirebbe se noi non lo capiamo? Per questo l’incontro ha un senso molto elevato, perché ciascuno oltre ad innalzare se stesso è capace di rialzare il capo e riconoscere la verità che lo sovrasta e lo eleva dove egli non potrebbe giungere mai da solo.

Qui la preghiera si fa lingua di tutti i cuori e il tono dell’evento riconcilia tempi e generazioni da ovunque esse derivino. Anche se l’Eucaristia non si può celebrare per volontà curiale, si avverte l’estensione della redenzione di essa e da qui si adora la sua viva presenza in spirito e verità come non è mai successo se non forse al tempo dei martiri cristiani. Appare strano, ma in tale sorprendente modo Maria Ss cresce la Chiesa e la prepara al nuovo millennio dalla pianura italica più mediterranea.

 

S. Rosario e Via Crucis per guarire

La più cara tra le preghiere degli ultimi Papi rappresenta la parte forte del programma di preghiera globale delle giornate e delle sere di raccoglimento sotto forma di veglia. Tutto è atto ad aiutare credenti ed atei a un colloquio personale con Dio. In piedi davanti alla grande Croce si implora la grazia di una vera contrizione, che insieme alla preghiera davanti alla Vasca della purificazione costituiscono un’importante preparazione a quella che sarà la prossima confessione, certamente a cuore aperto.

Mentre si percorre in ginocchio o a piedi nudi la stradina contraddistinta dalle sculture bronzee ad opera di una pellegrina modenese, la Via Crucis o Via Dolorosa Mariana canta la semplicità del vivere pentimento, sacrificio e penitenza alla luce di Dio. I pellegrini attendono particolarmente questi momenti intensi che favoriscono l’immersione nella Passione di Gesù meditando sugli episodi evangelici che ci ricordano le nostre croci. Specialmente sulla Via Dolorosa Mariana sono portati i malati o per essi è percorsa penitenzialmente in richiesta o in ringraziamento della grazia ricevuta. La Madonna ha raccomandato questo tratto di strada, percorrendolo Ella stessa, toccando la terra con il suo piede, perché si venga a chiedere al Signore salute di spirito e di corpo per Sua intercessione (vai a tasto Celeste Verdura)





A cura dell’Opera d’Amore e Riparazione - email      Le Apparizioni | Il Messaggio | L'Opera d'Amore | Celeste Verdura | Informativa cookies